VALUTAZIONE DISCIPLINARE
La valutazione di ogni disciplina corrisponde al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dai gruppi di materia e tiene conto del livello di partenza, della qualità del percorso e dei progressi di ogni alunno.
La valutazione complessiva degli alunni si basa sui seguenti indicatori stabiliti collegialmente:
- Interesse
- Impegno
- Partecipazione
- Progressi compiuti rispetto alla situazione di partenza
Nelle prove scritte e orali, generalmente collocate al termine di ogni unità di lavoro, saranno specificati gli obiettivi che si intendono misurare; inoltre, quando possibile, la misurazione verrà effettuata attribuendo ai singoli esercizi un punteggio che sarà poi trasformato in valore percentuale per l’attribuzione delle fasce di livello stabilite.
% | VOTO |
< 44 | 4 |
44-47 | 41/2 |
48-53 | 5 |
54-57 | 51/2 |
58-63 | 6 |
64-67 | 61/2 |
68-73 | 7 |
74-77 | 71/2 |
78-83 | 8 |
84-87 | 81/2 |
88-93 | 9 |
94-97 | 91/2 |
98-100 | 10 |
VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO
Il collegio dei docenti ha considerato le seguenti competenze chiave di cittadinanza, declinate in descrittori e specificate dagli indicatori, per l’attribuzione dei livelli, con relativa corrispondenza di giudizio, tenendo in considerazione l’esperienza scolastica e quanto rilevato in presenza e/o in DDI:
- Avanzato (ottimo-distinto)
- Intermedio (buono)
- Base (sufficiente)
- Iniziale (non sufficiente)
In relazione alla descrizione desunta dagli indicatori segnalati nella tabella sottostante, il consiglio di classe può attribuire, al comportamento dell’alunno, il giudizio di:
OTTOMO / DISTINTO / BUONO / SUFFICIENTE / NON SUFFICIENTE