L’Istituto Paccini si distingue per la sua varia progettualità, la scuola infatti si pone il raggiungimento di obiettivi che promuovono l’accoglienza e il benessere degli alunni, la loro crescita come cittadini responsabili, oltre che il loro arricchimento cognitivo.
Nella propria autonomia l’Istituto articola le scelte educative, in una proposta graduale che si sviluppa a partire dalla Scuola dell’Infanzia fino al termine del primo ciclo di istruzione, alla luce delle seguenti finalità:
- la centralità della persona
- lo sviluppo della cultura
- la promozione della convivenza civile e della salute
Oltre allo sviluppo delle otto Competenze Chiave Europee (competenza alfabetica funzionale; competenza multi-linguistica; competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza sociale e civica in materia di cittadinanza; competenza imprenditoriale; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali) i progetti, che ogni plesso propone, riguardano il potenziamento dei seguenti ambiti:
- competenze di cittadinanza, per promuovere la pace, la convivenza civile e la legalità
- promozione della salute
- promozione dell’inclusione
- innalzamento del successo scolastico
- arricchimento dell’offerta formativa per lo sviluppo di competenze specifiche
Significativo è il mese dell’Inclusione, durante il quale si propongono varie iniziative che coinvolgono alunni, famiglie ed esperti esterni, al fine di sensibilizzare riguardo al tema della diversità e dell’apertura all’altro, per favorire un ambiente inclusivo.
Si rimanda alla sezione progetti di ogni singolo plesso per un ulteriore approfondimento.